Pescatori autonomi. Aliquota contributiva per l’anno 2025.
Con la presente circolare si comunicano, relativamente all’anno 2025, le aliquote vigenti per i lavoratori autonomi che svolgono attività di pesca e si illustrano le modalità e i termini per il versamento della contribuzione.
1. Adeguamento delle retribuzioni convenzionali
I lavoratori autonomi che svolgono l'attività di pesca, anche quando…
Convenzione fra l'INPS e il sindacato FEDERAZIONE AGRICOLTORI PICCOLE IMPRESE – POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (FAPIPAAF) per la riscossione dei contributi associativi sull'indennità ordinaria di disoccupazione e di trattamento speciale di disoccupazione di cui sono beneficiari i lavoratori agricoli, ai sensi dell'articolo 2 della legge 27 dicembre 1973, n. 852. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al…
Legge 20 dicembre 2024, n. 199, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160. Modifiche delle disposizioni in materia di sostegno al reddito per i datori di lavoro e i lavoratori del settore moda. Istruzioni operative e contabili.
Premessa
La legge 20 dicembre 2024, n. 199 - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 302…
Accesso degli Istituti di patronato al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) per le posizioni dei percettori di NASpI e DIS-COLL.
1. Premessa
L’articolo 25 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95, ha previsto l’iscrizione d'ufficio alla piattaforma del Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale…
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “Servizi personalizzati e proattivi per gli intermediari per la consulenza e gestione delle prestazioni collegate al reddito”. Consulente RED. Consultazione dei dati rilevanti utilizzati per la verifica delle prestazioni collegate al reddito per l’anno reddito 2022.
Premessa
Nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione dei programmi del…
Trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dai datori di lavoro a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio con diritto a pensione nel periodo d’imposta 2024 ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche.
1. Premessa
L’articolo 51, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR), prevede che: “Il reddito…
Legge 30 dicembre 2024, n. 207, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”. Presentazione delle domande telematiche di pensione e di certificazione di APE sociale.
Con il presente messaggio si comunica che il sistema di gestione delle domande di pensione è stato implementato per consentire:…
Illegittima la normativa della provincia di Trento che richiede la residenza di 10 anni sul territorio nazionale per le prestazioni in materia di edilizia residenziale pubblica.
La Corte costituzionale, con la sentenza numero 1/2025, ha dichiarato, in riferimento agli articoli 3 e 117, primo comma, della Costituzione, l'illegittimità costituzionale degli articoli 5, comma 2-bis, e 3,…
La Suprema Corte con una recente ordinanza si esprime su risarcimento del danno da premorienza, invalidità temporanea e danno morale.
La vicenda giudiziaria
Il caso trae origine da un evento accaduto nel 2013, quando un uomo si recò al pronto soccorso per episodi di sincope e fu dimesso senza ulteriori accertamenti. Il giorno seguente, mentre…
Attribuire mansioni meramente manuali appartenenti ad una categoria socio-sanitaria costituisce demansionamento per il professionista infermiere inquadrato come professione intellettuale ai sensi dell'art. 2229 c.c.
La quaestio iuris
La questione affrontata dalla Suprema Corte di Cassazione riguarda l'utilizzo sistematico e reiterato nel tempo del personale infermieristico per il lavaggio dei ferri chirurgici in sala operatoria.
Questione…

