Skip to content Skip to footer

Cause di Servizio

Per Causa di Servizio si intende comunemente il riconoscimento di infermità o lesioni ricollegabili alla propria attività di servizio.
Se sei un dipendente pubblico appartenente al comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico e soffri di una infermità (malattia) o hai subìto una lesione traumatica riconducibili al tuo lavoro, puoi richiederne il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.

  • In quali casi viene riconosciuta la dipendenza da Causa di Servizio

Qualora venga dimostrato che tra il danno che hai riportato e i fatti di servizio c’è un legame (in pratica se non avessi svolto quel servizio l’infermità non si sarebbe manifestata o si sarebbe manifestata in maniera minore e con tempistiche più lente):

  • causale diretto: quando, soprattutto in caso di lesione traumatica, il danno è direttamente collegabile all’evento di servizio (es. frattura di un arto durante un servizio di ordine pubblico).
  • concausale: quando le mansioni svolte non sono causa diretta del danno, ma hanno contribuito in modo efficiente e determinante all’insorgere della malattia (es. patologie croniche all’apparato respiratorio in soggetti che hanno svolto per lunghi periodi servizi in condizioni ambientali e climatiche sfavorevoli).
  • Come ottenere il riconoscimento della Causa di Servizio

Si ottiene alla conclusione di un apposito procedimento amministrativo che può essere avviato:

  • su domanda dell’interessato o di un avente diritto (ad esempio i congiunti superstiti in caso di decesso dell’interessato a causa del servizio, o da un altro soggetto, nel caso in cui il dipendente sia impossibilitato a prendersi cura dei propri affari);
  •  dall’Amministrazione stessa.
    Ciò avviene quando: 
    • è certa (o presunta su solide basi) la correlazione tra infermità/lesione e servizio 
    • l’infermità/lesione che ha causato invalidità/menomazione dell’integrità fisica, psichica o sensoriale o la morte sia stata contratta a seguito dell’esposizione per obbligo di servizio a “cause morbigene”.

Se sei un familiare superstite di un dipendente avente diritto, puoi richiedere la dipendenza da causa di servizio per l’infermità o lesione che ha causato la morte del dipendente.
Gli eredi possono inoltre presentare domanda di interdipendenza fra la causa di morte e la/e malattia/e già riconosciuta/e dipendente/i.

  • Come preparare la domanda per la Causa di Servizio

La domanda deve essere corredata di tutti gli atti che provino la dipendenza delle tue infermità o lesioni dal prestato servizio: stato di servizio, memoriale dei servizi prestati nel periodo antecedente la menomazione, ore lavorate all’esterno e all’interno, certificazione nosologica, cartelle cliniche. 
Ciò non solo aumenterà le tue probabilità di successo, ma renderà la fase istruttoria più rapida.
Se la causa di servizio non è stata ancora accertata al momento del congedo, puoi chiederne il riconoscimento entro 5 anni dal congedo stesso o dalla “scoperta” della patologia nei casi di malattie a lenta evoluzione (10 anni in caso di parkinsonismo), separatamente o contestualmente alla domanda di concessione della pensione privilegiata. La formulazione della domanda entro i termini sopra indicati seppure a distanza dal congedo permetterà l’accesso all’eventuale trattamento pensionistico privilegiato (il cui diritto è imprescrittibile), ma potrebbe non consentire la percezione degli indennizzi e degli altri benefici economici riferiti all’attività di servizio, tra cui l’equo indennizzo.

Sottoponici il tuo caso