Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pignoramento presso terzi: notifica avviso a mezzo pec dagli avvocati

Il Ministero della Giustizia rende noto che alla notifica dell’avviso di avvenuta iscrizione a ruolo del pignoramento presso terzi, adempimento introdotto dalla Riforma Cartabia, può provvedere anche l’avvocato a mezzo pec.

Notifica avviso anche a mezzo pec da parte degli avvocati

La riforma del processo civile attuata con la legge delega n. 206/2021 ha previsto l’entrata in vigore di alcune norme di carattere precettivo dal 22 giugno 2022.
Tra queste il nuovo articolo 543 c.p.c. che ha introdotto l’obbligo, a carico del creditore, in caso di pignoramento presso terzi, di notificare al debitore e al terzo l’avviso di avvenuta iscrizione a ruolo con numero di ruolo della procedura.
Avviso che, una volta notificato, deve essere depositato nel fascicolo dell’esecuzione. Adempimenti che, se non compiuti, comportano l’inefficacia del pignoramento.
Con la circolare n 1145 del 12 dicembre 2022 (sotto allegata) il Ministero della Giustizia comunica agli uffici Unep, ma anche al Consiglio Nazionale Forense, che alla notifica potrà provvedere l’avvocato nelle modalità che sono consentite allo stesso dalla legislazione vigente, per cui anche a mezzo pec o avvalendosi degli Ufficiali Giudiziari con iscrizione dell’atto da notificare nel registro cronologico mod. A o mod. A/ter (lavoro) dovendosi ritenere superata la registrazione di tale atto nelle modalità indicate dalla nota del 20.09.2022 (sotto allegata).

Fonte: studiocataldi.it/articoli/45294-pignoramento-presso-terzi-notifica-avviso-a-mezzo-pec-dagli-avvocati.asp
(www.StudioCataldi.it)